Amico Libro 2018 "Anime scalze"

Quella mattina, ricordo, nel parcheggio del centro commerciale, scendendo dal furgone, afferrando il fucile dal sedile posteriore, ho guardato di sfuggita verso il bosco e mi sono accorto che il sole stava sorgendo sulla campagna come un livido. Era ottobre. Avevo quindici anni”.
Nell’ambito del Progetto “Amico-libro- Einaudi”, promosso dal Dipartimento di Lettere,  il giorno 15 febbraio si è svolto il secondo dei due incontri con l’autore: nell’ Aula Magna del nostro istituto gli studenti delle classi 1C, 2C, 4C, 1D, 4E, 5E, 4H, 5G  hanno partecipato ad un interessante dibattito con lo scrittore  Fabio Geda, autore del romanzo ‘Anime scalze’ che racconta la vita di un ragazzino che, dopo un’infanzia  difficile disseminata di delusioni, si trova a vivere un’adolescenza altrettanto dura, circondato da adulti  incapaci di svolgere il ruolo di educatori e guida che dovrebbero avere. Gli studenti  si sono avvicendati proponendo numerose riflessioni e domande sugli  aspetti contenutistici e stilistici dell’opera letta. Molto interessanti ed apprezzati dallo scrittore  il   booktrailer presentato dalla classe 4C  ed una elaborazione del romanzo in forma di fumetto ad opera dell’alunno Nicola Galluzzo di IC.

Anime scalze