Liceo Scientifico "A. Genoino"
via Ernesto Di Marino, 12 - Cava de' Tirreni (SA) -- Tel. e Fax 089.464459 - email:saps09000c@istruzione.it

Iscrizioni alunni 2019-20

PON 2014 - 2020

Registro elettronico

Stazione Meteo e Webcam Liceo Genoino

Camera Live Image

Veduta di Cava e del Monte Castello dal Liceo Scientifico Genoino

Stazione Meteo
Dati meteo e studio climatico
Diretta streaming
 
Accesso biblioteca
WebMail
Sicurezza

Credits

Dirigente Responsabile
Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Stefania Lombardi


Responsabili del sito web
Prof. Giuseppe Di Giuseppe
Prof.ssa Maria Fausta Santoro


Realizzazione grafica e struttura sito web
Ass. Tecnico Pietro Capuano





Bussola della Trasparenza

Brillano le stelle della Matematica al Genoino


 


Ieri 10 maggio 2016, si è svolta  presso l’Università degli Studi di Perugia la Cerimonia di premiazione della Staffetta Creativa e della Gara di Modellizzazione Matematica nell’ambito del Progetto Matematica&Realtà.
Anche in queste sezioni di gara,  gli studenti del Genoino hanno ottenuto brillanti risultati, grazie ad un intenso lavoro di preparazione svolto con l’aiuto dei loro docenti. Il Dipartimento di Matematica e Fisica ha infatti accolto in pieno la filosofia di tale Progetto, che propone agli alunni la risoluzione di  interessanti problemi tratti da situazioni reali mediante la Modellizzazione Matematica.
Il nostro alunno Armando Ruggiero della classe quinta F si è classificato al primo posto della Gara di Modellizzazione Categoria Avanzata, superando validi concorrenti provenienti da ogni parte della penisola. Francesco De Sio, della classe quarta B, si è invece classificato al quinto posto della stessa Categoria. Inoltre Raffaele Vitale della classe terza B si è classificato al quarto posto della Gara di Modellizzazione Categoria Intermedia, ad un solo punto dal podio.
Anche nella Gara della Staffetta Creativa Categoria Intermedia i nostri alunni si sono distinti classificandosi al primo posto con la squadra della classe terza F e al terzo posto con la squadra della terza A.
Infine ricordiamo che gli alunni delle classi terza A, terza B e terza G si sono classificati al primo posto della categoria senior nel concorso Esperienze a Confronto sempre dello stesso progetto con un interessante prodotto multimediale dal titolo "Saltando dalla Matematica alla Fisica".  Il tema di tale progetto è stato il salto in alto, suggerito dai lusinghieri risultati ottenuti qualche anno fa dalla nostra concittadina Antonietta Di Martino. In esso sono stati analizzati in dettaglio gli aspetti fisici e matematici delle varie tecniche di salto in alto che si sono succedute negli anni , con particolare attenzione al Fosbury Flop.


Collegati al sito del progetto Matematica&Realtà

Guarda il video della cerimonia di premiazione 2016