Inventiamo una banconota 2018

Anche quest'anno la Banca d'Italia ha indetto il bando di concorso "Inventiamo una banconota" rivolto a tutte le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado.
Le scuole che hanno aderito al progetto hanno presentato un'unica banconota; tra i vari temi proposti, la classe IV G ha scelto di "assicurare il proprio futuro con il risparmio".
Inizialmente ci eravamo orientati verso la rappresentazione di una natura vivifica e il cambiamento che può avvenire solo se l'uomo investe le proprie risorse (al fine di assicurarsi un futuro).
Il concorso richiedeva l'utilizzo di software grafici e conoscenze informatiche sulla base dei quali abbiamo realizzato la struttura della nostra banconota.
Coordinata dal professore Catuogno, la classe IV G ha presentato il seguente prodotto finale costituito da una banconota con sfondo elaborato graficamente. Questa si presenta come un avvolgente vortice di banconote di diverso taglio, colore e valore.

RobotCup@School 2018 DIEM Unisa

Primo posto area tematica “Pepper a Scuola” e Premio speciale DIEM al Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni

Leggi la pagina dedicata alla competizione sul sito dell'Università di Salerno

I social e la stampa parlano di noi

Andrea Manzo e Pepper
Andrea Manzo 5B con Pepper durante la competizione

Premiazione

Premiazione area tematica "Pepper a Scuola"
con Dirigente Scolastico prof.ssa M. Olmina D'Arienzo
e il direttore del DIEM Mario Vento

Gruppo Genoino

Gruppo Robotica del Genoino Classi Quinte e Prime
con professori e Dirigente Scolastico prof.ssa M. Olmina D'Arienzo

Squadra del Genoino con Docenti e Dirigente
La squadra del Genoino

TENZONE DANTESCA XI EDIZIONE 2018

Terzo anno consecutivo della partecipazione di una rappresentanza del liceo scientifico Genoino alla Tenzone dantesca -“Non fa scïenza,/ sanza lo ritenere, avere inteso”, gara di memoria poetica bandita dal liceo classico G. B. Vico di Nocera Inferiore e  terzo successo consecutivo. Dopo la vittoria alla  IX edizione  con il canto I dell’inferno e alla X edizione con il canto II del Purgatorio, quest’anno Chiara Baldi e Raimondo Tanimi Adinolfi, in una gara che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta la penisola, hanno conquistato  il secondo e quinto posto; i nostri studenti della V D si sono cimentati con il canto XXXIII del Paradiso e sono stati gli unici a classificarsi per la Campania. Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori è stato “Dante e l’addio”:  anche il liceo deve dire addio  a Chiara e Raimondo, per i quali quest’anno termina il percorso scolastico, intrapreso qui al Genoino cinque anni fa. Auguriamo loro di essere, come Dante, sempre animati da quell’<<amor che move il sole e l’altre stelle>>, quell’amore per la conoscenza che dovrà accompagnarli verso traguardi sempre più importanti!

Raimondo Tanimi e Chiara Baldi 5D

Matematica e Realtà 2018 Fotogallery

Squadra 5B Vincitore 2018

La squadra della classe 5^B che ha vinto la Staffetta Categoria Avanzata