Lettori in gioco

La I D è la classe vincitrice della prima edizione del Torneo di lettura ‘Lettori in gioco’, promosso dal Dipartimento di Lettere del nostro Liceo. Al secondo posto la II C, al terzo posto la II B. Nelle due gare in programma quest’anno i ragazzi si sono confrontati sui romanzi di Italo Calvino, Il visconte dimezzato e il Cavaliere inesistente. Referenti dell’iniziativa le proff.sse Annamaria Senatore, Angela Di Gennaro e Sonia Avagliano.

Lettori in gioco

Libriamoci "Giornate di lettura nelle scuole" 2017

Da lunedì 23 ottobre a sabato 28 ottobre si è svolta la quarta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"; tre i filoni tematici proposti quest’anno, Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere, a cui si sono ispirate le docenti e le classi partecipanti:

prof. Bucciarelli Paola , II E -  IIIE

prof. D’Auria Erminia, I C – II C – IV C

prof. Di Gennaro Angela I B – V E

prof. Senatore Annamaria I D

Di seguito si presentano i lavori multimediali e le immagini che documentano la partecipazione all’iniziativa.

"Una bomba di libertà"
Video realizzato dalla classe 1^B nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Nessuno è solo!"
Video realizzato dalla classe 5^E nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Lettura e ambiente"
Video realizzato dalla classe 3^E nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Lettura e solidarietà"
Video realizzato dalla classe 2^E nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Il paesaggio dell'anima"
Video realizzato dalla classe 1^C nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda sul web

"Insieme oltre le barriere"
Video realizzato dalla classe 2^C nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda sul web

"Ambiente letterario"
Video realizzato dalla classe 4^C nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda sul web

Libriamoci Giornate di lettura

“Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole” 2016

Anche quest’anno il nostro Liceo parteciperà  a “Libriamoci” (terza edizione), l’iniziativa promossa dal MIBACT (attraverso il Centro per il libro e la lettura) e dal MIUR (Direzione generale per lo studente). L’obiettivo è di far nascere e crescere nei ragazzi l’amore per  la lettura proponendola nella sua dimensione ricreativa e di piacere.
Le classi Prime si dedicheranno all’iniziativa rimanendo nelle proprie aule : 1 H prof. Paolini, 1 I prof. Milito, 1 E  prof. Bucciarelli, 1 C prof. D’Auria, 1 D prof. Senatore.
Le classi seconde, terze, quarte e quinte parteciperanno ad un Torneo di letturaprepareranno un “reading” sul tema AMORI IMPOSSIBILI, che presenteranno in Aula Magna venerdì 28 ottobre, e gareggeranno secondo il seguente calendario:

I TURNO                                           II TURNO
ore  8:15- 9:15   ore  9:15-10:15
2 A        prof. Avagliano   3 B        prof. Guida
2 E        prof. Bucciarelli   3 C        prof. D’Auria
2 F        prof. D’Ancora   3 E        prof. Di Gennaro
2 H       prof. Scermino   3 G          prof. Landi P.

III TURNO    IV TURNO
Ore 10:15- 12:15   ore 12:15- 13:15
4 A       prof. D’Ancora    5 A   prof. D’Ancora
4 B       prof. Scermino   5 C   prof. D’Auria
4 C       prof. Carratù   5 D  prof. Senatore
4 D       prof. Senatore   5 E  prof. Bucciarelli
4 E         prof. Di Gennaro
4 G      prof. Landi P.

Parteciperà, come lettore esterno, l’attore Ciro Girardi del Teatro Nuovo di Salerno.

Libriamoci Vincitori e Foto del Torneo di lettura 2016

Venerdì 28 ottobre nell’ Aula Magna del nostro istituto si è disputato il Torneo di lettura intitolato “Amori impossibili” tra le classi :

2 A, 2 E, 2 F, 2 H

3 B, 3 C, 3 E, 3 G

4 A, 4 B, 4 C, 4 D, 4 E, 4 G

5 C, 5 D, 5 E

Ogni classe ha preparato un “reading” che è stato valutato per  l’interpretazione e la creatività da una giuria di studenti. Queste le opere lette e interpretate:

“Amori perduti nel tempo” ,  “Colpa delle stelle” di J. Green,  “Sogno di una notte di mezza estate”,  “Il divieto”, Divina Commedia Inferno Canto V “Amor…carnale”,  “Un inferno d’amore”,  “Per sempre” S. Tamaro,  “L’amore della corona”,  “Collezione di amori tormentati” ( Giulietta e Romeo, Enea e Didone, Paolo e Francesca, Elena e Paride),  “Eros e Thanatos”,  “L’amore impossibile di Orlando e Angelica. Orlando furens”,  “Narciso : amore riflesso”,  “Ferite a morte” di Serena Dandini,  “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse”,  “Soli insieme: il tempo del non-amore” (Apollo e Dafne,Ovidio Metamorfosi; Frankenstein di Mary Shelley; “La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki; “Sei come sei “ di Melania Mazzucco; “parole tra le ciglia” di Lolita D’Arienzo; “Avatar-rapporto confidenziale sul mondo di Pandora” di Maria Wilhelm e Dirk Mathison),  “Anime di vetro” di Maurizio De Giovanni, “Le affinità alchemiche” di Gaia Coltorti.

Nel corso della manifestazione è intervenuto, in qualità di lettore esterno, l’attore Ciro Girardi , che ha letto poesie di Fernando Pessoa.

Le classi Prime (sezioni C, D, I, H)  hanno svolto le attività di lettura nelle proprie aule.

Sono state dichiarate vincitrici le classi 2 A, 3 E, 4 E, 5 E.

Leggi la pagina dal sito "Libriamoci a scuola" con l'articolo di Annamaria Senatore dedicato all'evento  Leggi...

Leggi dal sito "Libriamoci a scuola" l'articolo di Erminia D'Auria "Soli e insieme: il tempo del non amore"  Leggi...

“Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole” 2015

Dal 26 al 31 ottobre il Liceo Genoino partecipa all’edizione 2015 di “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa da MIUR E MIBACT. Partecipano alla manifestazione le seguenti classi con i rispettivi docenti di italiano:

classe 1 A  prof. Avagliano Sonia
classi 1 E, 4 E, 5 E  prof. Bucciarelli Paola