Liceo Scientifico "A. Genoino"
via Ernesto Di Marino, 12 - Cava de' Tirreni (SA) -- Tel. e Fax 089.464459 - email:saps09000c@istruzione.it

Iscrizioni alunni 2019-20

PON 2014 - 2020

Registro elettronico

Stazione Meteo e Webcam Liceo Genoino

Camera Live Image

Veduta di Cava e del Monte Castello dal Liceo Scientifico Genoino

Stazione Meteo
Dati meteo e studio climatico
Diretta streaming
 
Accesso biblioteca
WebMail
Sicurezza

Credits

Dirigente Responsabile
Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Stefania Lombardi


Responsabili del sito web
Prof. Giuseppe Di Giuseppe
Prof.ssa Maria Fausta Santoro


Realizzazione grafica e struttura sito web
Ass. Tecnico Pietro Capuano





Bussola della Trasparenza

Premio Badia XII edizione


Giovedì 22 novembre nell’Aula Consiliare del Municipio di Cava de’ Tirreni è stata inaugurata la XII edizione del Premio Letterario Badia. Sono state consegnate agli studenti partecipanti di tutti gli istituti superiori di Cava de’ Tirreni le copie dei tre libri selezionati dalla Commissione Badia .
Il tema scelto per questa edizione è il VIAGGIO, i libri selezionati sono: “ Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio,” Lo strano viaggio di un oggetto smarrito” di Salvatore Basile e “ L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là” di Claudio Pelizzeni. Presente per il Liceo scientifico “Genoino” la prof.ssa Sofia Guida che ha accompagnato la nutrita rappresentanza di studenti del nostro istituto.

Leggi l'articolo di Franco Bruno Vitolo su "Vivimedia quotidiano online"


Premio Badia XII edizione

Gruppo in gara nell'Aula del Comune di Cava



Premiazione XI edizione del Premio Internazionale Letterario ”Badia”


                      Gruppo allievi Premio Badia



Mercoledì 20 settembre si è conclusa, con la cerimonia di premiazione, l’undicesima edizione del Premio Internazionale Letterario ”Badia”. A Cava de’ Tirreni, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città, sono state premiate due studentesse del nostro istituto

CLAUDIA SESSA PRIMO POSTO NELLA GRADUATORIA ASSOLUTA

ed

ANNACHIARA RUGGIERO TERZO POSTO NELLA SEZIONE “ANALISI”


Claudia Sessa con lo scrittore Vittorio Catozzella

E’ stato, inoltre, assegnato il TERZO PREMIO al miglior TWEET, ispirato ai romanzi della terna letti e recensiti, a MARIA CESARO ( per GIORGIA ZENOBIO e FRANCESCA AMATO segnalazione di merito sempre per i tweet).

Lo scrittore primo classificato di questa XI edizione è stato Giuseppe Catozzella con “Il grande futuro”.

Un grande plauso va alle tre finaliste del nostro istituto Olga Murolo, Annachiara Ruggiero e Claudia Sessa ed a tutto il gruppo delle studentesse partecipanti a questa XI edizione: Francesca Amato, Martina Avallone, Martina Baldi, Maria Cesaro, Lucia Di Lieto, Martina D’Amico, Sara Di Marino, Tania Di Pasquale, Mirea Farina, Fabiana Franco, Carmen Esposito, Carolina Esposito, Chiara Magliano, Rita Minco, Altea Oricchio, Emilia Quaranta, Serena Torelli, Federica Trezza, Giorgia Zenobio. La partecipazione a questa XI edizione del Premio Internazionale Letterario ”Badia” è stata possibile grazie al Dirigente scolastico prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo e alle docenti di Lettere Angela Di Gennaro, Emma Scermino, Erminia D’Auria, Patrizia Landi, Rita D’Ancora e Annamaria Senatore.

Dirigente scolastico e docenti


Premio Badia X Edizione

Sabato 29 novembre si è conclusa la X edizione del Premio Internazionale Letterario “Badia” a cura del Comune di Cava de’ Tirreni e della Biblioteca comunale “Can. Avallone”.

La cerimonia conclusiva si è svolta nell’Aula Consiliare del Municipio dove, alla presenza del sindaco dott. Marco Galdi, dello scrittore Francesco Gungui e di un nutrito pubblico di cittadini cavesi, giovani e meno giovani, sono stati decretati i vincitori: per gli scrittori ha vinto Massimo Gramellini con “Fai bei sogni”; per gli studenti, su diciassette finalisti, scelti tra tutte le scuole superiori di Cava de’ Tirreni,  si è classificata prima assoluta, sia per la sezione “Analisi”, che per la sezione “Creatività”, Marianna Porfido, studentessa del liceo scientifico “Genoino”.

Organizzazione della pagina a cura della prof.ssa Annamaria Senatore

 Gruppo Premio Badia X Edizione

 

Elenco degli studenti del Liceo Scientifico Genoino che hanno partecipato alla  X  edizione del Premio Badia   Leggi…

Di Domenico Dorothy – Recensione  “Fai bei sogni” – Gramellini   Leggi…

Porfido Marianna – Recensione  “Pensavo di scappare con te” – Gungui   Leggi…

Zenobio Giorgia – Recensione  “Se ti abbraccio non aver paura” – Ervas   Leggi…

Punteggio totale assegnato dagli studenti ai romanzi del Premio Badia  X  Edizione   Leggi…

 

 

 

Premio Badia XI Edizione


Premio Badia” XI edizione

Martedì 11 ottobre si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni la cerimonia di inaugurazione dell’ undicesima edizione del premio letterario “Badia”. Hanno partecipato 25 studenti del nostro Liceo, ai quali sono stati consegnati i libri scelti dalla Commissione del premio.

E’ iniziata così la fase d’istituto che vedrà gli studenti-concorrenti impegnati nella stesura di una o più recensioni dei libri loro consegnati. Al termine, la giuria interna, composta da docenti del nostro Liceo, sceglierà i tre finalisti per la seconda fase, quella che si disputerà tra tutte le scuole superiori di Cava de’ Tirreni. In bocca al lupo ai nostri studenti e buona lettura!

Elenco studenti partecipanti: ZENOBIO GIORGIA, DI LIETO LUCIA, D’AMICO MARTINA, SESSA CLAUDIA, AMATO FRANCESCA, ESPOSITO CARMEN, FARINA MIREA , MAGLIANO CHIARA, ORICCHIO ALTEA, RUGGIERO ANNACHIARA, TORELLI SERENA, BALDI MARTINA, MUROLO OLGA, AVALLONE MARTINA,  DI PASQUALE TANIA, FIORENTINI DAVIDE, DI MARINO SARA, MINCO RITA, ESPOSITO CAROLINA, TREZZA FEDERICA, CESARO MARIA,  FASANO MARIA, FRANCO FABIANA, QUARANTA MARTINA.