Corso base di Educazione finanziaria

Corso base educazione finanziaria

Il progetto di Educazione Finanziaria, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione di concerto con la Banca d’Italia, si prefigge come obiettivo quello di avvicinare i giovani alle tematiche finanziarie per consentire loro l’acquisizione di competenze utili ad effettuare in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario, sia come cittadini, sia come utenti dei servizi finanziari.

Il 28 febbraio 2018 avrà inizio il corso base di educazione finanziaria, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Genoino.

Si affronteranno le tematiche riguardanti la moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante.
Il corso, rivolto alle classi quarte, si svolgerà in orario pomeridiano dalle ore 14 alle ore 16 e sarà tenuto dalle docenti di Scienze giuridiche ed economiche, prof. Adriana Cecere e prof. Aurora Ruggiero.

Progetto “Genoino in-coro”

Nell’ambito dell’ immensa varietà di percorsi educativo-formativi possibili per i ragazzi del Liceo, durante quest’anno scolastico 2016/2017, ha avuto spazio il progetto del Coro "Genoino in-coro", che ha visto coinvolti gli alunni delle classi I, II e V E e V B e un gruppetto di docenti, i quali hanno reso possibile, con il loro meraviglioso contributo, di poter vivere due momenti significativi e coinvolgenti. Il primo a Natale e il secondo a fine anno scolastico, all'interno della manifestazione sulla legalità.

Il tema che abbiamo voluto mettere in evidenza a Natale è stato quello della pace. Il tema affrontato per la manifestazione sulla legalità, invece, è stato quello della valorizzazione della donna. La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento inclusivo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo e tutte insieme concorrono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso, che ne potrà trarre indiscutibile beneficio.

Il progetto del coro è stato pensato non solo come un elemento di valore aggiunto all’offerta formativa, ma come parte integrante del lavoro di educazione all’ascolto, al suono e alla musica svolto dalle professoresse Paola Bucciarelli e Patrizia Landi.

Corsi di recupero estivi

Si comunica che dal giorno 2 Luglio 2018
inizieranno i corsi di recupero secondo il seguente calendario.

Progetto di filosofia "Caccioppoli" XI edizione

Anche quest'anno il liceo Genoino ha partecipato al concorso di filosofia "Caccioppoli " conquistando il 1°e il 4° posto analizzando un brano di Heidegger.

Della Monica Dario (5F) si è classificato al primo posto vincendo 700€ con la seguente motivazione " L'argomento proposto viene svolto con grande capacità nella sistematicità che ne risulta. La competenza linguistica/ filosofica è eccellente. Vengono anche in luce rilevanti competenze nel collegamento, non soltanto alle pertinenze del pensiero filosofico ma anche alla letteratura". D'Amico Daniele (5F) si è classificato  quarto con un elaborato meritevole di menzione da parte della commissione

Gli allievi sono stati impegnati in un percorso curricolare di potenziamento per le eccellenze seguiti dalla Prof.ssa Vallone e dal Prof. Fiasco

A Dario e Daniele i nostri complimenti per l'impegno e la passione per lo studio filosofico/letterario.

A testa alta uniti nella legalità