Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo

Assistente Tecnico
Pietro Capuano

L’installazione di una centralina metereologica, modello Davis – Wireless Vantage Pro 2 Plus, presso il Liceo Scientifico, rientra in un progetto scientifico di ampio respiro.
A partire dall'anno scolastico 2011/2012, il progetto è stato potenziato con l'installazione di una webcam dal terrazzo del Liceo Genoino per osservare e studiare in diretta le condizioni meteorologiche nella nostra città.

Da un punto di vista strettamente didattico, infatti, la raccolta dei dati metereologici ha un’enorme ricaduta: tutti gli studenti, infatti, che si trovino ad affrontare quella parte del programma di Scienze della Terra che riguarda l’Atmosfera ed il Clima in generale, hanno la possibilità di toccare con mano il significato dei vari parametri registrati ed il loro fluttuare nelle varie ore della giornata, nei vari giorni dei diversi mesi dell’anno e nei vari anni. Notevole è anche la possibilità di approcci multidisciplinari: per quanto concerne la fisica, gli alunni potranno cimentarsi con le varie unità di misura e con le loro conversioni, capire i diversi fenomeni fisici legati, ad esempio, all’andamento della pressione atmosferica o alla condensazione del vapore d’acqua contenuto in una data massa d’aria o, ancora, comprendere il significato di energia solare e di radiazione solare (si pensi alle fonti di energia alternativa ricavabili dall’energia solare o dal vento); per l’informatica e la matematica, gli alunni potranno apprendere come, partendo da puri dati  numerici, si possano ricavare vari grafici o modelli matematici, simulanti l’andamento temporale di un parametro meteorologico; per l’italiano, gli alunni dovranno essere in grado di redigere un bollettino meteo, utilizzando il linguaggio tecnico specifico; da un punto di vista geologico e geografico, gli alunni potranno correlare i dati rilevati, ad esempio il regime pluviometrico, con gli eventuali rischi idrogeologici del proprio territorio (la stazione meteo è in grado, infatti, di settare vari allarmi), sino ad arrivare ad una classificazione microclimatica della zona in cui risiede la stazione stessa e riflettere su come questi parametri stiano mutando nel tempo.

Altro scopo del progetto, non meno importante, è quello di pubblica utilità che consente ai vari utenti (cittadino normale, enti pubblici o privati, enti di protezione civile ecc.) di avere sempre a disposizione dati metereologici certi, sia in tempo reale sia in forma di archivio storico (circa otto anni al momento).

Caratteristiche tecniche della stazione Leggi...  7,39 Mbyte

Consulta lo Studio Climatico nella sezione dedicata  "Stazione Meteo"...
(Responsabile dell'elaborazione dati e realizzazione pagina web  il prof. Marco Esposito)

Responsabile di laboratorio prof. Marco Esposito