Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo

Pietro Capuano

Atletica Leggera

Notizie dal Liceo Sportivo

Si è svolto il 16 maggio 2016 a Torre Annunziata, organizzato dal locale Liceo Scientifico “Pitagora- B. Croce”, il primo meeting di Atletica Leggera, “LISS TRIATHLON”, incontro di prove multiple tra i 6 licei Scientifici Sportivi della Campania.
Finalmente cominciano a prendere piede le prime attività agonistiche in Campania legate ai Licei Sportivi che in questo modo hanno la possibilità di confrontarsi su prove multiple sia a livello individuale che a squadre.
Le prove hanno riguardato sia a livello maschile che femminile gruppi di categorie:
-corse: 80 mt. ; 60mt. Ostacoli; 1000mt.
-salti: in alto e in lungo
-lanci: getto del peso e lancio del disco
Il nostro liceo si è piazzato, nella classifica generale al 2° posto sia maschile che femminile.
Nella classifica individuale maschile si è classificato al 2° posto Peviani Lorenzo della classe 2I e al 3° Carenne Alessio sempre della 2I. Tra i primi dieci è stato premiato Magliano Mattia della classe 1L. Nella classifica femminile individuale tra le prime dieci è stata premiata Senatore Irene della classe 1L.
Da apprezzare l’iniziativa degli organizzatori di affidare il compito di giudici, sotto l’egida della Fidal, ad un gruppo di studenti provenienti da un corso di formazione.
A seguire, nel pomeriggio si è svolto un convegno sul tema “Lo studente sportivo” che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Pippo Cindolo (ex nazionale italiano di Atletica Leggera) e di Giuseppe La Mura (CT nazionale Canottaggio).
Un particolare ringraziamento al Dirigente Prof. Benito Capossela e al Prof. Luigi Chierchia e a tutti i colleghi che hanno reso possibile questo evento, organizzando e mettendo a disposizione la struttura scolastica, che confidiamo possa essere rinnovato anche negli anni futuri. Auspicabile, che sull’onda di questa iniziativa, anche altri Licei possano creare un evento, così da creare un circuito regionale nelle diverse discipline sportive.

Prof.ssa Berretti Isabella