Liceo Scientifico "A. Genoino"
via Ernesto Di Marino, 12 - Cava de' Tirreni (SA) -- Tel. e Fax 089.464459 - email:saps09000c@istruzione.it

Registro elettronico

Stazione Meteo e Webcam Liceo Genoino

Camera Live Image

Veduta di Cava e del Monte Castello dal Liceo Scientifico Genoino

Stazione Meteo
Dati meteo e studio climatico
Diretta streaming
 
Accesso biblioteca
WebMail
Sicurezza

Credits

Dirigente Responsabile
Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo


Responsabili del sito web
Prof. Giuseppe Di Giuseppe
Prof.ssa Maria Fausta Santoro


Realizzazione grafica e struttura sito web
Assistente Tecnico
Pietro Capuano




Bussola della Trasparenza

Laboratorio Astronomico

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

L'osservatorio Astronomico è ubicato sul tetto dell'edificio scolastico, dove è stato possibile ricavare uno spazio ad hoc per la costruzione della cupola di 3 metri di diametro.

All’interno della cupola è installato un telescopio Celestron C14 di 350mm di diametro f10, sul quale è posizionato in parallelo un telescopio Coronado dedicato esclusivamente all'osservazione solare.

Le apparecchiature osservative hanno subito un miglioramento nell’estate 2010, consistente nella sostituzione della ormai vecchia forcella con un’altra nuova e più moderna che ha reso possibile l’utilizzo del telescopio in remoto nei laboratori e nelle aule dell’Istituto.

In questo modo, più persone, contemporaneamente, possono procedere alle osservazioni durante gli  incontri che vengono svolti periodicamente nell’aula magna e/o nei laboratori scolastici ( attività “Le giornate dell’Astronomia).

La struttura, infatti, una volta al mese, in prossimità del primo quarto di Luna, apre le porte alla città e a quanti sono desiderosi di osservare e conoscere le meraviglie del cielo stellato.

Durante questi incontri viene svolta in aula magna una conferenza di carattere astronomico, anche in preparazione della osservazione visuale e diretta al telescopio.

Queste attività vengono svolte dagli insegnanti dell’Istituto.

NUOVA AULA DIDATTICA PLANETARIO

Nel cortile antistante la scuola è stata allestita una nuova aula didattica "planetario", dotata di cupola, che ospita un proiettore digitale "full-dome" MIC 1080 mini immersive cinema con computer di controllo e software dedicato.
Si tratta di un luogo attrezzato per organizzare spettacoli di "simulazione del cielo": le luci, proiettate sulla cupola, riproducono fedelmente il cielo stellato e i moti della volta celeste dando vita ad uno spettacolo emozionante e di elevato valore didattico.  


Responsabile prof. Giuseppe Baldi



Foto dell' Osservatorio Astronomico

   
   
LUNA


 
SOLE
   
   
   
 
 
 
Foto della costruzione della nuova aula didattica "Planetario"