Premiazione Matematica&realtà 2019

Matematica&Realtà al Genoino

Il 16 maggio 2019 nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione della varie sezioni di Gara del Progetto Matematica&Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR.

Nell’ambito del Concorso per la Migliore Comunicazione, un gruppo di alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni hanno presentato il lavoro multimediale “Porticando”, in cui sono riusciti a scoprire le regole matematiche contenute nell’architettura dei portici della loro città.

I prof. Primo Brandi e Anna Salvadori, coordinatori nazionali del Progetto, hanno poi consegnato a due alunni dello stesso Liceo i prestigiosi premi della gara individuale di Modellizzazione Matematica; Antonio Pio D’Amico della classe 2 B si è classificato al primo posto della categoria Base mentre l’alunno Francesco Scavella della 5 F al secondo posto della Categoria Avanzata.

Infine nella Staffetta di Modellizzazione Matematica la squadra dei “Non derivabili” capitanata dal solito Francesco Scavella si è posizionata al secondo posto della Categoria Avanzata mentre il gruppo della “Legione aurea” con caposquadra Graziano Fasolino della 3 B si è classificata al terzo posto della categoria Intermedia.

Grande soddisfazione per il gruppo dei referenti del Progetto prof. Annamaria Avella, Susy Sabini, Giuseppe Di Giuseppe e Paola Santoro e per il Dirigente Scolastico prof.ssa Stefania Lombardi.