Olimpiadi del Problem Solving 2019

Logo OPS

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Successo degli alunni del Liceo  “A. Genoino” alla gara a squadre regionale delle “Olimpiadi del Problem Solving”.
Prima classificata per la Campania la squadra ZAMASSS costituita dagli studenti della IIB  Adinolfi Michele, Celentano Gianmarco, Esposito Adriano e Salsano Alberto.
La squadra parteciperà alla gara nazionale che si svolgerà a Cesena il 12 aprile 2019.

Squadra Olimpiadi del Problem Solving

In data 21 marzo 2019 presso il Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Salerno si è disputata la gara regionale a squadre delle Olimpiadi del Problem Solving,  gara di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse disciplinescolastiche.
Al primo posto si è classificato il Liceo Scientifico “A. Genoino” che ha partecipato con la squadra  ZAMASSS composta dagli alunni della IIB Adinolfi Michele, Celentano Gianmarco, Esposito Adriano e Salsano Alberto, che in sede aveva superato la fase d’istituto.
Le Olimpiadi del Problem Solving sono competizioni che si articolano in tre fasi:
  • gare di istituto
  • gare regionali
  • finalissima (in presenza, in collaborazione con l'Università di Bologna – sede di Cesena).
Alla gara d’istituto del Liceo Scientifico “A. Genoino” hanno partecipato 13 squadre costituite dagli alunni delle classi seconde di tutti gli indirizzi presenti nel nostro istituto.
Le docenti referenti Anna Formisano e Maria Luisa Oliva hanno svolto alcune lezioni d’informatica rivolte agli alunni del liceo ordinario, dell’indirizzo scienze applicate e dell’indirizzo sportivo, e hanno fornito agli studenti iscritti alla competizione tutte le informazioni e i materiali necessari per la preparazione alla gare d’istituto che si sono svolte in sede, tramite sito dedicato, nei giorni 6 dicembre 2018 e 20 febbraio 2019.
La fase d’istituto è stata vinta dalla squadra ZAMASSS che, sempre supportata dalle docenti referenti, ha continuato ad allenarsi  con impegno sempre crescente e si è classificata al primo posto alla gara regionale.