L’ingegneria genetica al “Genoino”

Logo ABE Italy

Il Liceo scientifico “A. Genoino” partecipa già da alcuni anni al PROGRAMMA ABE (Amgen Biotech Experience), un innovativo programma di educazione scientifica che consente ai docenti di portare le biotecnologie nelle aule di scuola. ABE coinvolge 18 paesi nel mondo: USA, Singapore, Cina, Australia e in cinque paesi europei tra cui l’Italia, è coordinato dall’EDC (Education Development Center, Boston, USA), è finanziato dalla Fondazione Amgen ed è coordinato dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), in stretta collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli.
La finalità del programma è quella di “contagiare” gli studenti, facendo conoscere il brivido della scoperta scientifica e accendendo l’entusiasmo per le Scienze, attraverso la metodologie dell’insegnamento-apprendimento dell’inquiry based teaching e learning (IBSE – Inquiry Based Science Education).
L’ABE site Italy fornisce gratuitamente risorse didattiche e strumentazioni tecnologicamente molto avanzate necessari per la sperimentazione a scuola.
Gruppi di studenti delle classi IVD, IVH, VC, VD, VF, VG, VH del liceo, guidati dalla prof.ssa Laura Salsano, coordinatrice d’Istituto del progetto, dalle prof.sse Maria Fausta Santoro e Felicia Romaldo, svilupperanno, nel corrente anno scolastico, percorsi esperienziali avanzati e innovativi nel campo delle Biotecnologie, coerenti con le Indicazioni Nazionali.

Progetto ABE