Progetto Einaudi 2019 - Incontri con gli autori

Fortunato Cerlino

Giorgio Scianna

Nei giorni 2 febbraio e 9 febbraio il nostro Liceo aprirà le porte a due scrittori del panorama letterario italiano moderno. Si tratta di Giorgio Scianna, scrittore anche di testi teatrali e vincitore di diversi premi letterari, e Fortunato Cerlino, conosciuto più come attore di teatro, cinema , nonché fiction televisive (Gomorra). Gli incontri con gli scrittori sono eventi consolidati da anni al Genoino, nascono dalla collaborazione tra la casa editrice Einaudi, nella persona dell’agente di zona dott. Bartiromo e i docenti del Dipartimento di Lettere del Genoino;  questa sinergia tra scuola e casa editrice risponde ad un unico obiettivo: stimolare negli studenti il piacere della  lettura,  sia attraverso la proposta di libri di sicura valenza culturale, ma più vicini al mondo degli adolescenti, sia attraverso la condivisione collettiva delle proprie esperienze di lettura.
I libri proposti e letti quest’anno sono “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna e “Se vuoi vivere felice “ di Fortunato Cerlino.  Queste le classi e i docenti coinvolti:

1 A – 2 A – 3 A – 4 A – 2 B – 3 B – 2 C – 3 C – 4 C
5 C – 1 D – 2 D – 3 D – 1 E - 2 E – 3 E – 4 E – 5 E
2 F – 4 F – 1 G – 3 G – 1 H – 2 H – 3 H -1 L

AVAGLIANO SONIA, BUCCIARELLI PAOLA, CARPENTIERI MICHELA, CARRATU’ DOLORES, D’ANCORA RITA, D’AURIA ERMINIA, DI GENNARO ANGELA, FIASCO ANTONIO, GRASSIA TONIA, MILITO ANNA, PAOLINI ADRIANA, SCERMINO EMMA, SENATORE ANNAMARIA.

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”(Irving Stone)