Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo

LA MATEMATICA TRIONFA AL GENOINO

Per il quinto anno consecutivo il Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni è salito alla ribalta nazionale per il Progetto Matematica&Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR.
Le classi 5 B, 4 F e 4 D si sono classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della Categoria Avanzata nella Staffetta creativa di modellizzazione matematica, una gara di gruppo  che stimola la creatività dei ragazzi e la loro capacità di risolvere problemi.
L’alunno Raffaele Vitale della classe 5 B si è, poi, classificato al primo posto della Categoria Avanzata nella Gara di Modellizzazione Matematica, una competizione individuale nazionale accreditata dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.
Inoltre un gruppo di alunni delle classi quarte e quinte del Liceo è stato premiato nell’aula magna dell’Università degli Studi di Perugia con una menzione di merito per il prodotto multimediale “Pedalando sulle curve matematiche”, ispirato al problema sulla bicicletta dalle ruote quadrate, proposto nella seconda prova di matematica del liceo scientifico ordinario nello scorso anno scolastico.
I responsabili del Progetto sono stati i docenti Susy Sabini e Annamaria Avella, supportati dalla Dirigente,  prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo, e dal Dipartimento  di Matematica  e Fisica dell'istituto, che ha collaborato attivamente sia alla preparazione degli alunni alla gara che alla realizzazione del prodotto multimediale.