Progetto “Genoino in-coro”

Nell’ambito dell’ immensa varietà di percorsi educativo-formativi possibili per i ragazzi del Liceo, durante quest’anno scolastico 2016/2017, ha avuto spazio il progetto del Coro "Genoino in-coro", che ha visto coinvolti gli alunni delle classi I, II e V E e V B e un gruppetto di docenti, i quali hanno reso possibile, con il loro meraviglioso contributo, di poter vivere due momenti significativi e coinvolgenti. Il primo a Natale e il secondo a fine anno scolastico, all'interno della manifestazione sulla legalità.

Il tema che abbiamo voluto mettere in evidenza a Natale è stato quello della pace. Il tema affrontato per la manifestazione sulla legalità, invece, è stato quello della valorizzazione della donna. La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento inclusivo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo e tutte insieme concorrono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso, che ne potrà trarre indiscutibile beneficio.

Il progetto del coro è stato pensato non solo come un elemento di valore aggiunto all’offerta formativa, ma come parte integrante del lavoro di educazione all’ascolto, al suono e alla musica svolto dalle professoresse Paola Bucciarelli e Patrizia Landi.