LA MATEMATICA E LA FISICA TRIONFANO AL GENOINO

logo M&R

PROGETTO MATEMATICA&REALTA’ 2017

Sabato 27 maggio 2017 si è svolto alla Stazione Marittima di Salerno il Meeting Matematica&Realtà in Campania. Durante tale manifestazione è avvenuta la premiazione degli Studenti Campani, vincitori nelle Gare del Progetto Matematica&Realtà 2017. Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni è risultato una delle Scuole più premiate non solo della Regione Campania ma di tutto il territorio Nazionale.
Le classi terza B e terza H si sono classificate rispettivamente al primo e secondo posto nella Staffetta Creativa categoria Intermedia mentre la classe quarta B si è classificata al secondo posto nella Staffetta Creativa categoria Avanzata. Inoltre il prodotto multimediale  “Ondeggiando tra la matematica e la fisica”, realizzato dalle classi quarte dell’Istituto, ha ottenuto la menzione speciale della Giuria per i contenuti interdisciplinari. Infine l’alunna Irene Di Prisco della classe seconda A si è classificata al terzo posto nella Graduatoria finale della Gara di Modellizzazione Matematica categoria Base.
I tutor di tutti i lavori sono stati i docenti Susy Sabini e Annamaria Avella, supportati dalla Dirigente  prof.ssa Maria Olmina D'arienzo e dal Dipartimento  di Matematica  e Fisica dell'istituto.

Oltre ai premi vinti nel Progetto Matematica&Realtà, ulteriori prestigiosi traguardi sono stati ottenuti nel corrente anno scolastico in Matematica e Fisica  dagli alunni del Liceo Scientifico Genoino: l’alunno Vincenzo Palmieri della classe V A ha ottenuto la medaglia di bronzo alla finale nazionale delle olimpiadi di Fisica a Senigallia e si è qualificato sia per la finale nazionale delle olimpiadi di matematica individuali che per quella a squadre con una selezione di alunni del nostro Liceo, che si sono tenute il 4 maggio a Cesenatico. La squadra della classe seconda A si è classificata invece al terzo posto delle Olimpiadi Regionali del Problem Solving.

Inoltre l'alunno Francesco De Sio della classe V B è entrato a far parte della graduatoria delle eccellenze del Politecnico di Torino, dopo aver superato un impegnativo test di ammissione. L’allieva Giorgia Zenobio della classe VA  si è invece posizionata ai primi posti nella graduatoria di ammissione alla facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma.