Il Genoino al Parlamento Europeo dei Giovani

Quest’anno, per la prima volta, una delegazione di sei studenti del Liceo Scientifico “A. Genoino” ha partecipato, con entusiasmo, alla fase di Selezione nazionale del  concorso promosso dal P.E.G. (Parlamento Europeo dei Giovani), tenutasi a Volterra dal 20 al 24 Aprile, presso la SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione). Gli studenti della classe III D: Amato Manzo Mara, Della Corte Sara, Di Giuseppe Paolo, Ferrara Grazia, Murolo Carmen e Virno Mariapia, si erano già distinti in precedenza superando la Preselezione Nazionale per la quale avevano prodotto delle risoluzioni di legge, in Italiano ed Inglese, sulle problematiche più attuali dell’UE (Brexit ed euroscetticismo, parità di genere, immigrazione, difesa comune, inquinamento e turismo sostenibile, alimentazione e sovrapproduzione, integrazione dei NEET) classificandosi al 25° posto su 72 Istituti partecipanti da tutta Italia.

Genoino al Parlamento

A Volterra hanno preso parte, insieme alle delegazioni di altre 15 scuole, agli incontri preparatori e a un’intera giornata di dibattito assembleare, strutturato come simulazione di un'Assemblea plenaria del Parlamento Europeo. Il confronto, condotto  in lingua inglese, verteva intorno alla presentazione e alla discussione di concrete proposte di risoluzioni parlamentari ed è stato giudicato da un’apposita commissione internazionale. Gli alunni sono stati coordinati dalle Prof.sse Maria Zammarrelli (referente del progetto), Maria Luisa Pasquariello (revisione testi in Inglese)  e Ruggiero Aurora (approfondimenti circa il diritto e l’economia dell’UE). Durante la Selezione Nazionale sono stati scelti i delegati più meritevoli che avranno l’opportunità di partecipare ad una delle Sessioni Internazionali organizzate dallo European Youth Parliament.
Per i nostri alunni é stata sicuramente un'importante esperienza formativa di educazione al processo democratico e di partecipazione attiva al dialogo interculturale, nello spirito della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata.