Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo

Assistente Tecnico
Pietro Capuano

Educazione alla legalità a.s. 2015/2016

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. L'approccio scientifico, unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.

Incontro dibattito degli alunni del nostro Liceo con il Presidente regionale di Legambiente, Dott. Michele Buonomo sul tema “Legalità e ambiente”.

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera.

Il nostro Liceo ha partecipato al corteo in memoria delle vittime della criminalità organizzato dall’Associazione Libera a Salerno.

Concorso “Donne e violenza: conoscere per prevenire e prevenire per non curare”, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Salerno, guidato da Pina Esposito. Il 29/5/2016 dopo la proiezione dei filmati vincitori, il Presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, l’assessore provinciale Pina Esposito, il Prefetto di Salerno Gerarda Maria Pantalone, il Questore di Salerno, Antonio De Iesu, il Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania, Elisabetta Garzo,  il comandante provinciale dei Carabinieri, Riccardo Piermarini, la delegata dell’Asl Salerno, Maria Gabriella De Silvio, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Salerno, Renato Pagliara e il giornalista Franco Esposito, presidente della Commissione di valutazione, hanno proclamato le scuole vincitrici del concorso che prevedeva la realizzazione di filmati sul tema di grande attualità. Terzo classificato il Liceo Scientifico “Genoino A.” di Cava de’ Tirreni con le classi II D, IV D e V A. La finalità del progetto portato nelle scuole superiori di secondo grado del territorio dalla Provincia di Salerno è stata quella di stimolare la creatività degli studenti attraverso la realizzazione di elaborati artistici(tecniche multimediali e cine-televisive), che hanno denunciato ogni forma di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking, minacce e intimidazioni sulle donne.

Organizzazione di Corsi di potenziamento di Diritto rivolti agli alunni del Triennio, in orario pomeridiano, tenuti dalla prof.ssa Battuello.