Prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo

Assistente Tecnico
Pietro Capuano

Orienteering

Progetto "Orientarsi a Cava" - Progetto di promozione dell’Orienteering a Cava de’ Tirreni
Leggi...

Orienteering: notizie dal Liceo Sportivo

Cronistoria dei nostri atleti che hanno partecipato alle gare di orienteering organizzate dalla Fiso in Campania:
La prima uscita è stata ad Agropoli, nel “Trofeo Italia centrale”- VIII Trofeo Città di Agropoli, gara federale di Orienteering, sport molto diffuso nei paesi nordici e in Italia in Alto Adige. L’orienteering è una gara di corsa, cronometrata, che segue un percorso indicato su una mappa tematica e raggiunge punti di controllo posti in sequenza e segnalati da lanterne. Ebbene, nella gara femminile, accoppiata del Genoino ai primi due posti nella gara sprint del centro storico di Agropoli: Raia Ludovica e Pioggia Loyanne, hanno sbaragliato il campo con tempi migliori anche di quelli maschili e con ben sei ragazze del “ Genoino “ nei primi otto posti.
Nella gara maschile, l’avellinese Preziosi Luca ha battuto per soli dodici secondi i cavesi, alunni del Liceo Sportivo, Masullo Samuel, Luciano Sabato e Francesco Della Rocca.
Coppe e medaglie hanno, quindi, riempito la bacheca del Liceo Sportivo “Genoino”, in questa classica dell’Orienteering Regionale che si è svolta nelle giornate del 12 e 13 marzo.
A seguire i nostri alunni hanno partecipato alla fase regionale dei Campionati Studenteschi che si è tenuta nell’Oasi Dunale di Paestum l’11 maggio 2016 .
Nella classifica a squadre le ragazze: Senatore Irene, Pioggia Loyanne di 1 L e Della Rocca Marina di 1I si sono classificate prime conquistando il diritto alla partecipazione alla fase nazionale dei GSS.
E, qui sorpresa, le nostre atlete sono fermate dal MIUR Campania che nega loro il diritto a partecipare alla fase nazionale  a Levico Terme (Tn) nei giorni di 30 e 31 maggio 2016.
Non resta che il dispiacere per aver lavorato bene, aver avuto l’impegno degli allievi e non poter finire un percorso formativo come avrebbero meritato le nostre allieve!

Prof.ssa Isabella Berretti