Liceo Scientifico "A. Genoino"
via Ernesto Di Marino, 12 - Cava de' Tirreni (SA) -- Tel. e Fax 089.464459 - email:saps09000c@istruzione.it

Iscrizioni alunni 2019-20

PON 2014 - 2020

Registro elettronico

Stazione Meteo e Webcam Liceo Genoino

Camera Live Image

Veduta di Cava e del Monte Castello dal Liceo Scientifico Genoino

Stazione Meteo
Dati meteo e studio climatico
Diretta streaming
 
Accesso biblioteca
WebMail
Sicurezza

Credits

Dirigente Responsabile
Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Stefania Lombardi


Responsabili del sito web
Prof. Giuseppe Di Giuseppe
Prof.ssa Maria Fausta Santoro


Realizzazione grafica e struttura sito web
Ass. Tecnico Pietro Capuano





Bussola della Trasparenza

Progetto Einaudi 2019 - Incontro con Giorgio Scianna


Secondo incontro con l’autore nell’ambito del Progetto Einaudi.
Lo scrittore Giorgio Scianna è stato ospite del nostro Liceo venerdì 15 marzo.; gli studenti hanno potuto confrontarsi con lo scrittore sul romanzo “La regola dei pesci”, con sollecitazioni, curiosità, riferimenti alla storia contemporanea, considerazioni sulla realtà giovanile e riflessioni sulla forza della scrittura.
Il dialogo è stato vivace e serrato sia per l’estrema capacità dell’autore di coinvolgere l’uditorio, sia per l’attiva partecipazione degli studenti, davvero curiosi e preparati nei loro interventi.
Grande partecipazione e coinvolgimento durante le proiezioni di un cortometraggio, realizzato dalla classe II D, e di un fotoromanzo, realizzato dalla classe IV A , lavori multimediali ispirati alla storia raccontata nel libro.  

Guarda sul canale Youtube del Liceo Genoino

Cortometraggio realizzato dalla classe 2D   Guarda...

Fotoromanzo realizzato dalla classe 4A   Guarda...


Giorgio Scianna Genoino   Scianna Genoino 1 


Progetto Einaudi 2019 - Incontri con gli autori

Fortunato Cerlino

  Giorgio Scianna

Nei giorni 2 febbraio e 9 febbraio il nostro Liceo aprirà le porte a due scrittori del panorama letterario italiano moderno. Si tratta di Giorgio Scianna, scrittore anche di testi teatrali e vincitore di diversi premi letterari, e Fortunato Cerlino, conosciuto più come attore di teatro, cinema , nonché fiction televisive (Gomorra). Gli incontri con gli scrittori sono eventi consolidati da anni al Genoino, nascono dalla collaborazione tra la casa editrice Einaudi, nella persona dell’agente di zona dott. Bartiromo e i docenti del Dipartimento di Lettere del Genoino;  questa sinergia tra scuola e casa editrice risponde ad un unico obiettivo: stimolare negli studenti il piacere della  lettura,  sia attraverso la proposta di libri di sicura valenza culturale, ma più vicini al mondo degli adolescenti, sia attraverso la condivisione collettiva delle proprie esperienze di lettura.
I libri proposti e letti quest’anno sono “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna e “Se vuoi vivere felice “ di Fortunato Cerlino.  Queste le classi e i docenti coinvolti:

1 A – 2 A – 3 A – 4 A – 2 B – 3 B – 2 C – 3 C – 4 C
5 C – 1 D – 2 D – 3 D – 1 E - 2 E – 3 E – 4 E – 5 E
2 F – 4 F – 1 G – 3 G – 1 H – 2 H – 3 H -1 L

AVAGLIANO SONIA, BUCCIARELLI PAOLA, CARPENTIERI MICHELA, CARRATU’ DOLORES, D’ANCORA RITA, D’AURIA ERMINIA, DI GENNARO ANGELA, FIASCO ANTONIO, GRASSIA TONIA, MILITO ANNA, PAOLINI ADRIANA, SCERMINO EMMA, SENATORE ANNAMARIA.

“Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri”(Irving Stone) 

Amico Libro 2018 "L'Arminuta"


«Ero l'Arminuta, la ritornata. Parlavo un'altra lingua e non sapevo piú a chi appartenere. La parola mamma si era annidata nella mia gola come un rospo. Oggi davvero ignoro che luogo sia una madre. Mi manca come può mancare la salute, un riparo, una certezza».
Nell’ambito del Progetto “Amico-libro, Einaudi”, promosso dai Docenti del Dipartimento di Lettere, il giorno 8 febbraio si è svolto il primo dei due incontri con l’autore: nell’ Aula Magna del nostro istituto gli studenti delle classi 1A, 2A, 1C, 1E, 1F, 2B, 2D, 2E, 2H, 3A ,3E, 3F, 3G, 4C, 4E, 5A, 5B, 5D, 5E, 5F hanno partecipato ad un interessante dibattito con la scrittrice Donatella di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello con il romanzo ‘L’arminuta’ che affronta il tema della maternità, della responsabilità e della cura da una prospettiva originale e con una rara intensità espressiva. Gli studenti  si sono avvicendati proponendo riflessioni sul romanzo e un considerevole numero di domande sugli  aspetti contenutistici e stilistici dell’opera letta. Molto interessanti ed apprezzati dalla scrittrice i booktrailers presentati dalle classi 1C , 4C e 2E.



L'Arminuta






Amico Libro 2018 "Anime scalze"


Quella mattina, ricordo, nel parcheggio del centro commerciale, scendendo dal furgone, afferrando il fucile dal sedile posteriore, ho guardato di sfuggita verso il bosco e mi sono accorto che il sole stava sorgendo sulla campagna come un livido. Era ottobre. Avevo quindici anni”.
Nell’ambito del Progetto “Amico-libro- Einaudi”, promosso dal Dipartimento di Lettere,  il giorno 15 febbraio si è svolto il secondo dei due incontri con l’autore: nell’ Aula Magna del nostro istituto gli studenti delle classi 1C, 2C, 4C, 1D, 4E, 5E, 4H, 5G  hanno partecipato ad un interessante dibattito con lo scrittore  Fabio Geda, autore del romanzo ‘Anime scalze’ che racconta la vita di un ragazzino che, dopo un’infanzia  difficile disseminata di delusioni, si trova a vivere un’adolescenza altrettanto dura, circondato da adulti  incapaci di svolgere il ruolo di educatori e guida che dovrebbero avere. Gli studenti  si sono avvicendati proponendo numerose riflessioni e domande sugli  aspetti contenutistici e stilistici dell’opera letta. Molto interessanti ed apprezzati dallo scrittore  il   booktrailer presentato dalla classe 4C  ed una elaborazione del romanzo in forma di fumetto ad opera dell’alunno Nicola Galluzzo di IC.

Anime scalze


Progetto Amico Libro 2018



PROGETTO ‘AMICO LIBRO’

EINAUDI

A.S. 2017/2018



Amico Libro 2018



8 febbraio 2018 
 Donatella Di Pietrantonio , L’arminuta


15 febbraio 2018 
Fabio Geda, Anime scalze