Premiazione Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019

Martedì 21 maggio 2019, a Napoli, presso la Società dei Naturalisti si terrà la cerimonia di  premiazione degli alunni primi classificati nella graduatoria regionale. Per il Liceo Scientifico "Genoino" si  classificano: al 5° posto in graduatoria regionale per la categoria Triennio Scienze della Terra  Santoriello Giuseppe della classe 4^C  e all'11° posto per la categoria Triennio Biologia Petti Giusy della classe 4^E. Alla cerimonia interverranno anche esponenti della Società dei Naturalisti e studenti dei primi anni della Facoltà di Scienze.

Leggi la locandina...

Locandina premiazione 2019

Olimpiadi della Matematica Cesenatico 2019

Logo Olimpiadi Matematica
Circa mille studenti sono stati impegnati a Cesenatico dal 2 al 5 maggio nella prova a squadre e oltre 300 in quella individuale per le finali delle Olimpiadi di Matematica.
Nella gara individuale il nostro alunno Francesco Scavella (5F) ha vinto la medaglia di bronzo. A Francesco, agli studenti e ai docenti impegnati in questo progetto complimenti vivissimi!!

Gruppo matematici a Cesenatico

Premiazione Matematica&realtà 2019

Matematica&Realtà al Genoino

Il 16 maggio 2019 nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione della varie sezioni di Gara del Progetto Matematica&Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR.

Nell’ambito del Concorso per la Migliore Comunicazione, un gruppo di alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni hanno presentato il lavoro multimediale “Porticando”, in cui sono riusciti a scoprire le regole matematiche contenute nell’architettura dei portici della loro città.

I prof. Primo Brandi e Anna Salvadori, coordinatori nazionali del Progetto, hanno poi consegnato a due alunni dello stesso Liceo i prestigiosi premi della gara individuale di Modellizzazione Matematica; Antonio Pio D’Amico della classe 2 B si è classificato al primo posto della categoria Base mentre l’alunno Francesco Scavella della 5 F al secondo posto della Categoria Avanzata.

Infine nella Staffetta di Modellizzazione Matematica la squadra dei “Non derivabili” capitanata dal solito Francesco Scavella si è posizionata al secondo posto della Categoria Avanzata mentre il gruppo della “Legione aurea” con caposquadra Graziano Fasolino della 3 B si è classificata al terzo posto della categoria Intermedia.

Grande soddisfazione per il gruppo dei referenti del Progetto prof. Annamaria Avella, Susy Sabini, Giuseppe Di Giuseppe e Paola Santoro e per il Dirigente Scolastico prof.ssa Stefania Lombardi.

"Matematica è realtà al Genoino"

Fin dall’anno scolastico 2013/14 il Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni ha partecipato al prestigioso Progetto “Matematica&Realtà”, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR, ottenendo ogni anno risultati lusinghieri nelle varie sezioni di Gara.
Il giorno 7 maggio, i coordinatori nazionali del Progetto, prof.Primo Brandi e prof.ssa Anna Salvadori,  in diretta streaming dall’Università di Perugia, hanno proclamato i vincitori della Gara finale di Modellizzazione Matematica 2019; l’alunno D’Amico Antonio Pio della classe 2B si è classificato al primo posto della categoria base mentre l’alunno Francesco Scavella della classe 5F, già medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico di quest’anno, si è classificato al secondo posto della categoria avanzata.
I responsabili del Progetto sono stati i docenti Annamaria Avella, Giuseppe Di Giuseppe, Susy Sabini e Paola Santoro che hanno preparato gli alunni alla Gara e li hanno guidati nella realizzazione del prodotto multimediale “Porticando” presentato al Convegno “Esperienze a confronto” il giorno 11 aprile 2019 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.

D'Amico Antonio Pio 2B     Francesco Scavella 5F