Libriamoci "Giornate di lettura nelle scuole" 2017

Da lunedì 23 ottobre a sabato 28 ottobre si è svolta la quarta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"; tre i filoni tematici proposti quest’anno, Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere, a cui si sono ispirate le docenti e le classi partecipanti:

prof. Bucciarelli Paola , II E -  IIIE

prof. D’Auria Erminia, I C – II C – IV C

prof. Di Gennaro Angela I B – V E

prof. Senatore Annamaria I D

Di seguito si presentano i lavori multimediali e le immagini che documentano la partecipazione all’iniziativa.

"Una bomba di libertà"
Video realizzato dalla classe 1^B nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Nessuno è solo!"
Video realizzato dalla classe 5^E nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Lettura e ambiente"
Video realizzato dalla classe 3^E nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Lettura e solidarietà"
Video realizzato dalla classe 2^E nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda su youtube

"Il paesaggio dell'anima"
Video realizzato dalla classe 1^C nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda sul web

"Insieme oltre le barriere"
Video realizzato dalla classe 2^C nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda sul web

"Ambiente letterario"
Video realizzato dalla classe 4^C nell'ambito del progetto Libriamoci. Guarda sul web

Libriamoci Giornate di lettura

Libriamoci Vincitori e Foto del Torneo di lettura 2016

Venerdì 28 ottobre nell’ Aula Magna del nostro istituto si è disputato il Torneo di lettura intitolato “Amori impossibili” tra le classi :

2 A, 2 E, 2 F, 2 H

3 B, 3 C, 3 E, 3 G

4 A, 4 B, 4 C, 4 D, 4 E, 4 G

5 C, 5 D, 5 E

Ogni classe ha preparato un “reading” che è stato valutato per  l’interpretazione e la creatività da una giuria di studenti. Queste le opere lette e interpretate:

“Amori perduti nel tempo” ,  “Colpa delle stelle” di J. Green,  “Sogno di una notte di mezza estate”,  “Il divieto”, Divina Commedia Inferno Canto V “Amor…carnale”,  “Un inferno d’amore”,  “Per sempre” S. Tamaro,  “L’amore della corona”,  “Collezione di amori tormentati” ( Giulietta e Romeo, Enea e Didone, Paolo e Francesca, Elena e Paride),  “Eros e Thanatos”,  “L’amore impossibile di Orlando e Angelica. Orlando furens”,  “Narciso : amore riflesso”,  “Ferite a morte” di Serena Dandini,  “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse”,  “Soli insieme: il tempo del non-amore” (Apollo e Dafne,Ovidio Metamorfosi; Frankenstein di Mary Shelley; “La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki; “Sei come sei “ di Melania Mazzucco; “parole tra le ciglia” di Lolita D’Arienzo; “Avatar-rapporto confidenziale sul mondo di Pandora” di Maria Wilhelm e Dirk Mathison),  “Anime di vetro” di Maurizio De Giovanni, “Le affinità alchemiche” di Gaia Coltorti.

Nel corso della manifestazione è intervenuto, in qualità di lettore esterno, l’attore Ciro Girardi , che ha letto poesie di Fernando Pessoa.

Le classi Prime (sezioni C, D, I, H)  hanno svolto le attività di lettura nelle proprie aule.

Sono state dichiarate vincitrici le classi 2 A, 3 E, 4 E, 5 E.

Leggi la pagina dal sito "Libriamoci a scuola" con l'articolo di Annamaria Senatore dedicato all'evento  Leggi...

Leggi dal sito "Libriamoci a scuola" l'articolo di Erminia D'Auria "Soli e insieme: il tempo del non amore"  Leggi...

“Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole” 2015

Dal 26 al 31 ottobre il Liceo Genoino partecipa all’edizione 2015 di “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa promossa da MIUR E MIBACT. Partecipano alla manifestazione le seguenti classi con i rispettivi docenti di italiano:

classe 1 A  prof. Avagliano Sonia
classi 1 E, 4 E, 5 E  prof. Bucciarelli Paola
classe 2 I prof. Cammarota Nino
classe 2 G proff. Carratù Dolores e Landi Patrizia
classi 1F, 3 A, 4 A prof. D’Ancora Rita
classi 2 C, 4 C, 5 C prof. D’Auria Erminia
classe 2 E  prof. Di Gennaro Angela
classe 3 E  prof. Di Gennaro Angela
classe 2 B prof. Guida Sofia
classi 1 H, 3 H prof. Scermino Emma
classi 3 D, 4 D, 5 D prof. Senatore Annamaria
classi 3 F, 4 F, 2 A prof. Fiasco Antonio Biagio

Libriamoci

“Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole” 2016

Anche quest’anno il nostro Liceo parteciperà  a “Libriamoci” (terza edizione), l’iniziativa promossa dal MIBACT (attraverso il Centro per il libro e la lettura) e dal MIUR (Direzione generale per lo studente). L’obiettivo è di far nascere e crescere nei ragazzi l’amore per  la lettura proponendola nella sua dimensione ricreativa e di piacere.
Le classi Prime si dedicheranno all’iniziativa rimanendo nelle proprie aule : 1 H prof. Paolini, 1 I prof. Milito, 1 E  prof. Bucciarelli, 1 C prof. D’Auria, 1 D prof. Senatore.
Le classi seconde, terze, quarte e quinte parteciperanno ad un Torneo di letturaprepareranno un “reading” sul tema AMORI IMPOSSIBILI, che presenteranno in Aula Magna venerdì 28 ottobre, e gareggeranno secondo il seguente calendario:

I TURNO                                           II TURNO
ore  8:15- 9:15   ore  9:15-10:15
2 A        prof. Avagliano   3 B        prof. Guida
2 E        prof. Bucciarelli   3 C        prof. D’Auria
2 F        prof. D’Ancora   3 E        prof. Di Gennaro
2 H       prof. Scermino   3 G          prof. Landi P.

III TURNO    IV TURNO
Ore 10:15- 12:15   ore 12:15- 13:15
4 A       prof. D’Ancora    5 A   prof. D’Ancora
4 B       prof. Scermino   5 C   prof. D’Auria
4 C       prof. Carratù   5 D  prof. Senatore
4 D       prof. Senatore   5 E  prof. Bucciarelli
4 E         prof. Di Gennaro
4 G      prof. Landi P.

Parteciperà, come lettore esterno, l’attore Ciro Girardi del Teatro Nuovo di Salerno.