Olimpiadi di Problem Solving 2015 2016

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione – promuove, anche per l’anno scolastico 2015-2016, le competizioni di informatica denominate Olimpiadi di Problem Solving”.

Il nostro Istituto partecipa alla gara con 16 squadre costituite, in accordo con il regolamento della competizione, da quattro allievi provenienti dalle seguenti classi: IIA, IIB, IIC, IID, IIE, IIG, IIH.
Tutte le squadre parteciperanno alle gare d’Istituto che consentiranno di individuare, entro il 29 febbraio, la squadra che rappresenterà l’istituzione scolastica alla gara regionale.

Calendario delle prove

I prova

II prova

III prova

15 dicembre 2015

19 gennaio 2016

16 febbraio 2016

Gara regionale

La gara regionale si svolgerà, il 16 marzo 2016, presso scuole-polo provinciali e/o regionali che saranno successivamente individuate dagli organizzatori della competizione.

Finalissima nazionale

Accede alla finalissima nazionale la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale.
Nel caso in cui il numero di squadre finaliste sia inferiore al numero delle regioni partecipanti, il Comitato tecnico-scientifico si riserva di invitare alla finale le squadre con i migliori punteggi nazionali indipendentemente dalla regione di appartenenza.

La finalissima nazionale si terrà a Roma il 22 aprile 2016